venerdì 14 dicembre 2012

Gingerini come se nevicasse!!!

Costretta in casa dalla neve e dai rimasugli di un terribile raffreddore ho fatto fruttare il pomeriggio (ormai temevo di non riuscire a farli quest'anno, rompendo la tradizione che da ormai 5 anni mi porta a "diffondere" i gingerini nel mondo =)) e ho sfornato gingerini come se...nevicasse!Appunto!!!!
ecco il risultato








Ovviamente ora sono tutti da decorare....ma non ho i coloranti!!!!!!e senza una slitta la vedo dura domani uscire per comprarli =(
Comunque vi posto la mia ricettina (quanto tempo dall'uiltima ricetta, è stato un autunno-inverno feltroso più che culinario!!!), che ho tratto da giallozafferano:

  • 150 gr burro
  • 160 gr zucchero
  • 350 gr farina 00
  • 2 cucchiaini rasi di cannella (polvere)
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero (polvere)
  • 1/2 cucchiaino chiodi di garofano (polvere)
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata (polvere)
  • 150 gr miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
Sbattere in una ciotola capiente (io ho usato il ciotolone del Kenwood ehehehehe) il burro con lo zucchero, aggiungere gli ingredienti liquidi (uovo e miele), mescolare tra loro quelli secchi ( farina, spezie, bicarbonato e sale) e setacciarli nella ciotola, impastando per ottenere un impasto appiccicoso ma omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 3 ore ( io l'ho messo in freezer per un'ora =)), tagliarlo in porzioni da lavorare una alla volta perchè si scalda molto in fretta e diventa molle e appiccicoso.



Stendere l'impasto allo spessore di 4 mm aiutandosi con un po' di farina e il mattarello; sbizzarrirsi con le forme natalizie.Infornare su carta da forno a 180° per 10 minuti (finchè iniziano a imbrunire lungo il contorno) e sfornare con molta cura perchè finchè sono caldi sono molto teneri e si rompono facilmente.


Utilizzare una simpatica paletta per metterli a raffreddare (ahahaahaa scherzo ma io ce l'ho davvero ed è adorabileeeeeeeee)



 Mettere a raffreddare su una gratella e una volta freddi......ve lo mostro la prossima volta ahahaahha!!!







Non so se si capisce dalle foto ma ho contato i miei tagliabiscotti a forma di gingerbread man......ne ho7....no dico 7!!!!!!!vi rendete conto?????sono malata...ma che bella malattia è la mia!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Anc'io sto battendo la fiacca quest'anno con i biscotti di Natale...ma ora che ho l'influenza magari nei prossimi giorni qualcosa posso sfornare...solo non ho i chiodi di garofano in polvere, si può fare lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lena come ti capisco, sono raffreddatissima e non vanno i riascaldamenti....buona scusa per usare il forno!guarda io in polvere avevo solo lo zenzero perchè secondo me le spezie già in polvere perdono profumo, per cui ho polverizzato i chiodi di garofano e la cannella con il macinaspezie/macinacaffè (è un accessorio del Kenwood chef, ma un qualsiasi macinacaffè funziona benissimo garantisco!!!Guarisci presto

      Elimina
  2. che bella ricetta! e poi i gingerini sono così teneri!

    RispondiElimina
  3. Adorooooooo i gingerini! Grazie di essere passata a trovarmi e grazie per la ricetta, è sempre meglio avere una ricetta testata e collaudata! Ti seguirò con piacere, a presto, ciao

    denise

    RispondiElimina

Commentate numerosi!!!! domande e curiosità sono gradite e cercherò di rispondere al più presto!!!