mercoledì 31 ottobre 2012

Oh che bel castello.....

So che ormai halloween è stasera ma le uova son buone anche dopo Pasqua e il progetto che vi mostro in questo post è in continuo divenire proprio grazie ai miei marmocchietti urlanti ma creativi!!!
Il progetto di quest'anno per il post scuola si chiama "Oh che bel castello" ed è cominciato a settembre con la preparazione di un cartellone raffigurante un castello, colorato dai miei prodigiosi mezzani e grandi, e dall'"EDITTO DELLE REGOLE". L'identificazione nei protagonisti del castello, principe e principessa è favorita da un cartellone







 Tale sfondo ha favorito notevolmente l'inserimento dei piccoli di tre anni e mi ha aiutata nello sviluppare il sentimento del "gruppo": ogni bambino ha rappresentato se stesso con una faccina affacciata al castello creando senso di appartenenza e una memoria storica del gruppo.
In occasione dell'avvicinarsi di halloween avevo provato a realizzare un cappello e una scopa da strega con cartoncino e cannuccia e le ho dimenticate "appese" al castello ( la mia fantastica scuola è tappezzata sui muri da pannelli di polistirolo colorato con l'ausilio dei quali attacchiamo, stacchiamo, spostiamo decorazioni e lavori velocemente e con facilità!!!) e la domanda di una bambina (ma ieri quel cappello e quella scopa non c'erano....chi è venuto nel nostro castello??) ha fatto nascere un'idea....


Così nei giorni a venire i bambini hanno trovato quotidianamente un nuovo simbolo di Halloween lasciato dalla nostra amica strega pasticciona per prepararci senza paura alla festa dei mostri!!!


ed ecco il cappello



la zucca


il fantasma, la scopetta e il gatto nero


il pipistrello, il gufo e...le scarpe della strega!


Insomma fino a stamattina tutto queste cose sono magicamente apparse sul nostro sfondo e ci hanno fatto parlare, ragionare, sorridere e anche rabbrividire....ma oggi che è Halloween???la maestra Pannolù ne ha preparata un'altra delle sue......








il calderone della strega pasticciona, che per farsi perdonare del caos creato a scuola ha lasciato sul nostro tavolo pieno di caramelle!!!!! Ma attenti a non scottarvi, è ancora sul fuoco!!!!!
Posso dirvi che è stata un'esperienza bellissima, ha davvero catturato l'attenzione e stimolato la curiosità e la fantasia dei bambini oltre a permettermi di lavorare un po' sulle paure di alcuni!
Ho voluto condividerla sia perchè possa essere utile per qualcun altro sia per il lato divertente e giocoso (per Natale riproporrò la stessa modalità di attesa/scoperta), spero vi piaccia quanto è piaciuto a noi viverla!
Buon Halloweennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!

4 commenti:

  1. Ma che meraviglia, sei bravissima!!! Complimenti! :) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, non sai quanto mi sono diverto a inventare e creare con i miei bambini!!!A presto!!

      Elimina
  2. ciao ti ho trovata passando dal linky party di Topogina. Devo farti i complimenti per il blog e per le tue idee educative. brava
    buon fine settimana e buon ponte

    RispondiElimina

Commentate numerosi!!!! domande e curiosità sono gradite e cercherò di rispondere al più presto!!!