domenica 27 maggio 2012

Operazione Puffolimipiadi!!!Ma anche.....

Che agitazioneeeeeee...mancano pochi giorni all'apertura delle PUFFOLIMPIADI DEL DOPOSCUOLA!!!!!Ecco pronte le medaglie per i miei piccoli partecipanti




Ho fissato ogni puffo alla medaglia con una spilla da balia, cosicchè poi si possa staccare e utilizzare come portachiavi o attaccare allo zainetto!!!Avrei voluto abbellirli maggiormente ma non ne ho il tempo purtroppo :(  ci sono ancora diversi giochi da ultimare....insieme ai bambini abbiamo già realizzato 4 giochi a tema cui parteciperanno con i loro genitori (prossimamente posterò le foto perchè sono davvero stupendi e i miei bambini hanno dato il meglio di sè nel realizzarli!!!).
Poichè le mie energie sono equamente distribuite tra la preparazione di questo evento e la pulizia di casetta nuovetta (BOX DOCCIA MONTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO) mi è rimasto tempo solo per angosciare mi mamma con la fatidica domanda:
"Ma dov'è la piastra per fare le tigelle???"
e questo è il risultato!!!!!

me-ra-vi-glio-se!!!!bellissime e buonissime!!!la ricetta è sempre quella della pasta della pizza e dei miei adorati panini ai semi; per 16 tigelle
  • 500 gr farina ( io uso il kamut per la mia intoilleranza)
  • 250 gr acqua tiepida
  • 1 bustina lievito di birra Mastro Fornaio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 10 gr sale
  • 6 cucchiai di olio evo 
Mescolare gl iingredienti secchi in una terrina, aggiungere l'olio e l'acqua poco alla volta mescolando con una forchetta.Lavorare l'impasto e metterlo a lievitare nel forno spento ma preventivamente riscaldato a 60° per un ora. Reimpastare e rimettere a lievitare per un'altra ora. Mettere sul fuoco la piastra per le tigelle a scaldare e stendere la pasta in una sfoglia alta circa 1-1.5 cm tagliandola con un coppapasta







Girare più volte la piastra ogni 2-3 minuti di cottura per evitare che le tigelle si brucino e....gustarle ancora calde con affettati misti o come ho fatto io con crescenza e zucchine in agrodolce!!!!!!!gnammmmmmmmmmm!!!
La piastra per le tigelle è stata regalata a mia mamma da una signora marchigiana...purtroppo non ho idea di dove si possa trovare dalle mie parti (Milano), inoltre so che ha un certo costo ma credetemi...li vale tutti e si ripaga da sola con la bontà di questo prodotto!!!!
A prestooooooooooooooooooooooooooo



8 commenti:

  1. Bellissime le coccarde e credo buonissime le tigelle. Non le ho mai assaggiate ma lo farei volentieri!

    RispondiElimina
  2. che buone le tigelle!!^^ carinissime anche le medaglie!

    RispondiElimina
  3. Grazie, se potessi ve le offrirei volentieri....purtroppo via mail non si possono inviare le tigelle ahahahaha!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che buone le tigelle!!!
    E l'idea delle puffo-olimpiadi?? Brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissima con le medaglie-bimbi e meravigliosa per le tigelle.....Ma davvero sono fatte con lo stesso impasto della pizza? che buone e che bell'aspetto invitante....Yuhmmmmm

    RispondiElimina
  6. Che forte! un tuffo nel passato! sono cresciuta a Puffi e pane con la Nutella...
    Le tigelle devono essere proprio buone...!
    un abbraccio! Anna

    RispondiElimina
  7. adesso ci riprovo!
    vedo che esce un post con scritto che tra 22 giorni è il tuo compleanno..mmmm...che si fa di bello??
    o meglio....dopo questo blog non puoi che preparaci qualcosa di buono!
    organizzati perchè io ho fame!ehehehehehehe...e non solo io!!!

    RispondiElimina
  8. ma troppo bella la tigelliera con quel decoro! io ce l'ho semplice!!
    grazie per seguire il mio blog!

    RispondiElimina

Commentate numerosi!!!! domande e curiosità sono gradite e cercherò di rispondere al più presto!!!