giovedì 7 giugno 2012

Le Puffolimpiadi!!!!!!!!!!!!!!

Finalmente le Puffolimpiadi sono terminate!!
Sono state un vero successo sia a livello di partecipazione che di divertimento!!!!
Vorrei mostrarvi i CAPOLAVORI ideati da quel geniaccio della maestra Lù e realizzati dal prodigioso Pannolù team ( i miei bimbi del POST della scuola dell'infanzia =)  )
Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina    "giochiamo insieme?" perchè tutti i giochi sono stati realizzati dai bambini con grande divertimento, poco materiale e grandi risultati!!!!
Ecco allora:
La torcia del tedoforo...(ovvero io che accolgo i genitori correndo ad aprire il cancello.....)



  • IL  TIRO AL VILLAGGIO!


il Grande Puffo spiega che la casetta grande vale 1 punto, quella mezzana 2 e quella piccola 3...scegli in quale casetta lanciare le tue 5 palline!!!! ( realizzato con: foglio cartone ondulato, disegno colorato a tempere e sacchetti delle merende per trattenere le palline!!)

  •  IL QUADRO DEL PUFFO PITTORE




Gargamella lo ha fatto a pezzi::::riusciranno i mei "atleti" a ricomporlo?? (realizzato con: disegno su cartoncino, plastificato con nastro adesivo e ausilio di velcro spesso)
  • IL MURO DEL PUFFO INVENTORE




più semplice e immediato, per i "piccoli atleti"...( realizzato con: scatole di cartone colorate con le tempere)

  • IL LANCIO DELLA CIAMBELLA




il puffo Golosone raccomenda di fare attenzione nel lanciare le ciambelle a Tontolone...è un tale pasticcione!!!  (realizzato con: sagoma puffo colorata con tempere e incollata su scatolone, rotolo scottex e piatti di plastica con fondo tagliato e avvolti nella carta crespa)


  • LA PESCA MIRACOLOSA



Il puffo Quattrocchi suggerisce:"chi dome non piglia pesci, che è meglio!" ( realizzato con: sagome doppie di pesciolini, stelle marine,polipi....con all'interno una calamita, canne da pesca-bastoncini del cinese con supporto per calamita e nastro da regalo)

Al termine dei giochi ( condivisi da genitori e figli in un uragano di divertimento e caos giocoso....) grande merendone super-goloso e consegna delle medaglie...



RISULTATO: 
BAMBINI= felici e satolli (giochi +cibarie golose)
GENITORI= coinvolti ed estasiati (giochi+medaglie)
PANNOLU'= sconvolta e commossa (gestione caos + saluto remigini).
OK, io kaput, al prossimo annooooooooo!!!


Ah no....lunedì inizia il CENTRO ESTIVO DELLA PRIMARIA...sette settimane di ordinaria follia e.....la FESTA DI FINE CENTRO ESTIVO, SI RICOMINCIA A PRODURREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!




  

10 commenti:

  1. Ma quante belle idee che hai avuto! Le Puffolimpiadi, eh? E quest'estate ti occupi del corso estivo? Ed in che cosa consisterebbe?

    Un bacione,
    alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex, le Puffolimpiadi sono state il coronamento di un anno di post scuola dedicato ai puffi...ogni mese abbiamo "conosciuto" un puffo attraverso storie e giochi ( abbiamo fatto anche la " la prova del puff-cuoco" con pasta di sale e cappellini da chef!!), ci siamo identificati in quello che ci somigliava di più e abbiamo imparato che nel "villaggio" siamo tutti diversi ma tutti necessari proprio grazie alle nostre peculiarità!!!
      Questo è il mio nono centro estivo...sarebbe tipo l'oratorio feriale (grest) ma gestito dal comune e svolto da educatori all'interno di una scuola, con tanto di tema, gite e uscite bisettimanali in piscina e attività, laboratori....E' molto pesante fisicamente ( bisogna giocare un sacco!!!!ahahahhaa!) ma adoro fare i laboratori con i bambini!!!Spero di essere riuscita a spiegarmi bene,
      bax bax

      Elimina
    2. Si si, ho capito benissimo! Allora ci sono stata anch'io, sia da piccola che da grandicella come animatrice {dai 15 anni in poi}. Da me si chiama "Proposta Estate", mentre in un'altra parrochia si chiamava "all together".

      Quanto mi sono divertita, si andava una settimana al mare, l'oratorio don bosco ha una colonia a eraclea mare, una settimana in piscina, tante gite, le attivita' ricreative... ricordo che mi piaceva lavorare con la pasta di sale, poi ho fatto pirografia, filografia, puppets che adesso si chiamerebbe cucito creativo... insomma, di tutto, di piu'.

      Ti ringrazio per aver richiamato alla memoria questi bei ricordi.

      Un bacione,
      alex

      Elimina
  2. Che bella la Puffolimpiadi :)...il gioco alla pesca con calamita l'ho appena fatto anch'io per il mio cucciolo usando il Tetrpack!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma anche il tuo cucciolo ha poi scoperto che ci sono molte cose su cui le calamite "attaccano"???io inseguo i miei per la scuola eheheheheh e se la mia fronte fosse di metallo pescherebbero pure me!!!!però si divertono un mondo e questo mi apre il cuore!!!

      Elimina
  3. fortissime, le puffolimpiadi!!! ci credo che si sono divertiti da morire i bimbi!! complimenti! :-)

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa idea, credo che la riproporrò ai miai "puffi" al prossimo compleanno!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. bella idea e divertimento asscurato

    RispondiElimina
  6. voglio riprodurre la pesca puffosa con i magneti visto che ne ho avanzati dopo tutte le lavagnette prodotte ultimamente... idea grandiosa!

    RispondiElimina

Commentate numerosi!!!! domande e curiosità sono gradite e cercherò di rispondere al più presto!!!